i miei vini

Le Etichette

Con l’aumento della superficie vitata, incrementa anche il numero di etichette salite a 6 nel 2019,
5 internazionali, di cui 3 in purezza, e un assemblage di vitigni autoctoni.

Nel triennio 2020-2022 è prevista l’introduzione sul mercato di almeno altri due vini che stanno sviluppandosi in cantina
e di un terzo Vin Rouge in grado di incontrare le esigenze del mercato italiano e internazionale.

Obiettivo dichiarato è portare LaPlantze a raggiungere un rapporto 2:1 tra il mercato interno alla Valle d’Aosta e quello esterno,
con una focalizzazione dell’attenzione verso ristorazione di fascia medio-alta ed enoteche italiane ed internazionali.

Assemblage di vitigni internazionali a bacca bianca
Al Mister

Da uve Sauvignon Blanc e Viognier provenienti da 3 parcelle nei comuni di Gressan, Villeneuve e Saint Pierre ad una altitudine di 650-750 m slm. La macerazione pellicolare si completa in 30 giorni. La fermentazione alcolica e malolattica si sviluppano in anfora, come pure l’affinamento che si completa in 8 mesi in anfora. In bottiglia senza filtrazione.

Learn more
Assemblage di vitigni internazionali a bacca rossa
El Teemp

Le uve Syrah e Merlot provengono da una vigna giovane in zona soleggiata e ventilata, in parcella unica a Nus a 600-650 m slm. La fermentazione è separata per i due vitigni con assemblaggio in barrique e fermentazione malolattica post pressatura. L’affinamento dura 12 mesi in barrique. In bottiglia senza filtrazione.

Learn more
Sauvignon in purezza
Ferox

Le uve Sauvignon provengono da una vigna posta a una altitudine di 650-750 metri slm. Una volta in cantina, si sviluppa la macerazione per 10 giorni sulle bucce e successivo affinamento per 8-9 mesi in barriques francesi usate.

Learn more
Assemblage di vitigni autoctoni a bacca rossa
Nagott

Assemblaggio di uve usate per il Torrette da parcella unica in Saint Pierre a 750-800 m slm. Uve raccolte tra settembre e fine ottobre, con surmaturazione su pianta. Macerazione e fermentazione in acciaio, assemblaggio in barrique con fermentazione malolattica post pressatura. Affinamento in barrique, con bâtonnage. In bottiglia senza filtrazione.

Learn more
Pinot Gris in purezza
Tramontana

Da uve di Pinot Gris provenienti da una parcella unica in Fénis ad una altitudine di 600-650 m slm. Il terreno è morenico sabbioso con una resa di 60 q.li per ettaro. La macerazione come anche la successiva fermentazione si sviluppano in acciaio. Anche l’affinamento avviene in acciaio e ha una durata di 8 mesi.

Learn more
Pinot Gris in purezza con passaggio in legno
Trii Rundin

Da uve Pinot Gris raccolte in Parcella unica in Fénis a 600-650 metri slm. Il terreno è morenico sabbioso e la resa è di 60 q per h. Macerazione sulle uve per 12 ore e fermentazione in acciaio e barrique. L’affinamento per 6 mesi in acciaio e barrique con bâtonnage. In bottiglia senza filtrazione.

Learn more
per i nostri ospiti

in cantina e nei dintorni

dettagli